- Gestione del non profit
- Azioni e strategie di Fund Raising
- Strumenti di coesione e di inclusione sociale
- Animazione sociale e reti di welfare
- Laboratori di economia sociale
- Azioni di comunità e sviluppo di reti sociali
Il sistema socio-economico contemporaneo, nella sua accezione più ampia, è chiaramente in transizione; il cambiamento, e la velocità con cui si ripropone, sono diventati elemento costante ed in costante accelerazione; dell’idea di transizione si può fare un’ipotesi di modello economico da sperimentare, come succede nelle transition town.
L’attuale transizione evidenzia la necessità di elaborare nuove strade per lo sviluppo, affinché sia sostenibile nel lungo periodo; sperimentare oggi significa favorire una condivisione delle esperienze, una interrelazione dei saperi, una collaborazione tra le organizzazioni e le istituzioni; per cooperare al meglio, un territorio ha bisogno di far leva su politiche di coesione, su sistemi innovativi di welfare, su modelli avanzati di mutualità fra pubblico e privato.
Quipo ha, per queste ragioni, ha progettato strumenti di partecipazione attiva alla comunità, strumenti di sviluppo e di assistenza alle realtà non profit che agiscono localmente, siano esse associazioni, fondazioni o organizzazioni con finalità mutualistiche.
Favorire il cambiamento dei contesti sociali vuol dire promuovere creatività, sapere condiviso e cultura dell’inclusione.