Assistenza tecnica e supporto specialistico per la gestione, il monitoraggio e la valutazione di programmi e progetti complessi e per l’attuazione di programmi di sviluppo locale e sviluppo di capacity building. Sviluppo di partenariati nazionali ed internazionali, animazione territoriale e scambi con organismi nazionali ed internazionali, gestione di progetti di cooperazione territoriale europea.
Attività di studio, ricerca prefattibilità progettuale, analisi e promozione territoriale. Diffusione della competitività e dell’innovazione all’interno del sistema delle piccole imprese e del sistema artigianale, anche mediante azioni di trasferimento tecnologico, con particolare attenzione alle green technology.
Supporto alla pianificazione strategica di comunicazione e relazioni pubbliche, attività di sponsoring (progetto di sponsorizzazione, ricerca di sponsor e fund-raising) per aziende ed enti pubblici o a carattere istituzionale.
Gestione strategica delle risorse umane attraverso management per obiettivi e change management, analisi organizzativa e progettazione delle mansioni uni una organizzazione, analisi dei fabbisogni formativi sia su base territoriale che di organizzazione, processi di selezione e ricerca del personale, pianificazione di percorsi di sviluppo e di formazione, gestione delle competenze e dei percorsi di apprendimento nelle fasi di transizione.
Azioni di comunità e sviluppo di reti sociali, strumenti di coesione e di inclusione sociale, animazione sociale e reti di welfare, laboratori di economia sociale.